Endocrinologia

24 maggio 2009

Endocrinologia

Tags:

16 maggio 2009

Endocrinologia

Buongiorno, ho sempre problemi di Mal di gola e di deglutizione, da ecografia risulta il seguente referto: presenza di noduli iperplastici in corrisp. regione paristmica dx e lobo dx tiroide, il maggiore con dimensione fra 3, 3 x 1, 6 cm. Lobo sx tiroideo di normale ecostruttura, ma ridotto di dimensioni. Lindoadenopatie aspecifiche latero-cervicali, bilaterlmante.

Analisi del sangue: Emoglobina, Ematocrito, Ferro e Ferritina al di sotto delle valori di riferimento.
TSH, T3, T4 nei valori (T3 libero 4. 61 pmol - rif. 3. 5-6. 50) (T4 libero 12. 6 pmol - rif. 11. 5-22. 7) (TSH 0. 79 mU/l rif. 0. 35-4. 5) AC. anti-tir. Perossidasi lU/ml 63 - rif. 34.

E' meglio che mi rivolga da un'endocrinologo oppure questi valori sono comuni?

Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Risposta del 24 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

E' bene che lei si sottoponga a visita endocrinologica per poter correttamente valutare i noduli tiroidei, ma non nella speranza che curare questi possa migliorare il suo Mal di gola e la sua deglutizione. Per la sintomatologia che lei accusa in gola è opportuno che lei si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile