Endometrio ispessito mammellonato

10 maggio 2013

Endometrio ispessito mammellonato

Tags:

09 maggio 2013

Endometrio ispessito mammellonato

Buongiorno,
mi chiamo Gianna, ho quasi 37 anni, un figlio avuto nel 2010 con gravidanza normale, nessun problema a rimanere incinta, parto naturale.
In seguito a mestruazioni molto abbondanti che non terminavano ho fatto una visita ginecologica dalla quale è emerso un inspessimento dell'nedometrio di 16mm, sotto posta a isteroscopia diagnostica è risultato un utero mammellonato, eseguita biopsia, il risultato è stato: frammenti di endometrio proliferativo. Eseguito dosaggio ormonale: PROGESTERONE: 12, 03
eseguito in 22a giornata (26 aprile) mestruazione avvenuta il 29 aprile
valori di riferimento fase luteinica: 3-25
FHS, LH, E2 eseguiti il 4/5, risultati:

FSH: 19. 8
valori di riferimento: fase follicolare: 2-13 picco ovulatorio: 6-25
LH: 3. 01
valori di riferimento: fase follicolare: 2-12 fase ovulatoria: 16-65
17-BETA ESTRADIOLO: 56. 8
valori di riferimento: fase follicolare: 20-200 fase ovulatoria: 150-700

mi è stato consigliato di rimuovere l'endometrio in eccesso con ablazione. . . . . ho letto che questa tecnica potrebbe " facilitare" un prcesso di Menopausa e soprattutto determina l'impossibilità di avere gravidanze. . . tuttavia la mia ginecologa me l'ha messa come unica soluzione possibile. . . . è proprio vero? non ci sono altri modi? ed è vero che con questa tecnica non si possono avere altre gravidanze? rimango in attesa di un suo riscontro.

Risposta del 10 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

esiste un semplicissimo rimedio : per contrastare l'iperplasia endometriale ti consiglierei una applicazione di IUD medicato al progesterone (MIRENA) che potrai tenere il tempo che ti serve prima di una successiva gravidanza. . . . . . Altra possibilità l'uso di progestinici x 10 gg nella seconda fase del ciclo x 4 cicli

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile