Endometriosi

21 novembre 2010

Endometriosi

Tags:

15 novembre 2010

Endometriosi

Sono una ragazza di 30 anni. A 16 anni ho subito asportazione di corpo luteo all'ovaio sinistro per paura che fosse un tumore benigno. Taglio classico, no laparoscopia. Da allora altre cisti ovariche mai asportate e regredite spontaneamente con l'uso della pillola anticoncezionale.
Dall'età di 14 anni soffro di attacchi di mal di pancia seguiti da 1 o numerose scariche intestinali. Il dolore è sempre molto intenso. No sangue nelle feci. Per alcuni anni questa sorta di colite è migliorata per poi tornare in modo prepotente. Mai c'è alternanza con stitichezza, solo diarrea. Eseguiti esame feci completo e ecografia intestinale risultati negativi. Nell'ultimo periodo è peggiorata la "colite", gli attacchi sono più frequenti e molto dolorosi. Premetto che gli attacchi di colite non seguono assolutamente il ciclo mestruale, sono indipendenti da esso.
Il ciclo è sempre stato molto doloroso in questi anni il primo e secondo giorno e continua ad esserlo.
Mestruazioni non abbondanti e abbastanza regolari.
Nelgi ultimi 7-8 anni più nessuna ciste ovarica, mentre da circa 1 mese forte fastidio e dolore fondo pancia tipo crampi o fitte, indipendenti da periodo mestruale. Queste fitte aumentano durante minzione. Sensazione di pancia molto gonfia. All'ecografia risultano 2 cisti, una per ovaio, di circa 1 e 2 cm, verosimilmente attribuibili a formazioni endometriosiche. Ho anche paura che possano essere qualcosa di più grave, dall'ecografia è possibile vedere che non sono un tumore?
Sono in attesa del ca125 e mi è stata prescritta per 6 mesi Klaira.
La mia domanda è questa: anche se non ha andamento ciclico il mio problema intestinale quasi invalidante può essere attribuibile ad endometriosi? Come posso scoprirlo senza eseguire 1 laparoscopia (la mia ginecologa per ora me l'ha sconsigliata perchè visto che vorrò avere figli dice che meglio provare ad eliminare le cisti con la pillola e che la laparoscopia spesso asporta anche tessuto buono anticipando cosi spesso in pazienti gio

Risposta del 21 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra, il suo quesito non è facile! il percorso che Le ha suggerito la sua ginecologa è sostanzialmente corretto. Visita, ecografia transvaginale e marker sono fondamentali per la diagnosi di Endometriosi. Concordo anche con l'idea di lasciarla sotto pillola fino a quando non deciderà di avere un bimbo.
Anche se le cisti ovariche (con caratteristiche ecografiche di franca benignità) fossero Endometriosi che, le dimensioni ridotte ci permenttono di procrastinare l'intervento laparoscopico.
Tuttavia se i suio disturbi sono seri, o dovessero peggiorare Le consiglio di eseguire anche una Risonanza magnetica della pelvi ed una colonscopia.
Arrivederci

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita