Endometriosi

20 luglio 2002

Endometriosi

Tags:

29 marzo 2002

Endometriosi

ho 46 anni e soffro di endometriosi. ho subito una laparotomia 2 anni fa per l'asportazione di una cisti ovarica in endimetriosi, ho poi seguito una terapia di 6 iniezioni mensili di decapeptyl attualmente le ovaie non presentano altre cisti, ma il problema è il sanguinamento dal retto durante l'evacuazione in concomitanza delle mestruazioni, il che mi fa presumere che la malattia ha progredito nell'intestino (premetto che non soffro di emorroidi dal momento che ero già stata operata 15 anni fa e i sintomi li conosco). prossimamente dovrei sottopormi a una colonscopia, e se troveranno lì dei tessuti di endometrio, cosa potrò fare? grazie fin d'ora per la risposta

Risposta del 20 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

L' Endometriosi e' una malattia che puo' certo colpire anche l'intestino, ma non e' frequente questa localizzazione. Ha anche dolori mestruali ? La colonscopia con eventuale biopsia e' certamente un esame adeguato alla diagnosi. La chirurgia e gli analoghi del GnRH sono le terapie adeguate.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane