Endometriosi: dubbio

22 settembre 2005

Endometriosi: dubbio

Tags:

19 settembre 2005

Endometriosi: dubbio

gentile dottore, ho 25 anni e la mia ginecologa sospetta, in base ai sintomi che lamento, Endometriosi. io allego anche qui i miei sintomi perchè vorrei un secondo parere in quanto è una patologia che mi spaventa molto. ho il ciclo mestruale estremamente doloroso anche se i primi tre anni non ho avverito alcun fastidio. soffro di Diarrea cronica da alcuni anni ma non ho fatto nessun controllo in merito per escludere quache patologia a livello del colon. ho sempre mal di pancia nel quadrante inferiore destro e avverto terribili crampi prima di defecare e dolore durante i rapporti.
durante l'ultimo controllo (10 giorni dopo l'ultimo ciclo ), si è evidenziata, tramite l'ecogravia transvaginale, una area acogena di 21mm nell'ovaio destro. rifarò la visita durante il ciclo mestruale il mese prossimo ma sinceramente non ho capito bene il perchè e soprattutto non capisco il motivo delle risposte evasive da parte della dottoressa. secondo Lei, potrebbe essere un nodulo come sintomo di Endometriosi?
grazie in anticipo e cordiali saluti!

Risposta del 22 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

La sua ginecologa vuole accertarsi che quell'area del'ovaio non era un follicolo ovulatorio ma una cisti di altra natura (per esempio Endometriosi ca). Le cisti (di varie dimensioni) sono tipiche dell' Endometriosi.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane