Endometriosi e menopausa

23 maggio 2013

Endometriosi e menopausa

Tags:

23 maggio 2013

Endometriosi e menopausa

Buongiorno, da poco sono andata in Menopausa ma x anni ho assunto pillole anticoncezionali tra cui la Yaz cn cui mi trovavo molto bene e x ultimo la pillola Angelic anche se ancora nn ero arrivata alla Menopausa vera e propria ma mi era stato detto che ormai la pillola anticoncezionale nn mi serviva piu '. . . dopo due anni di assunzione di questa pillola angelic ho fatto una pausa di un mese x vedere se avevo ancora il ciclo e anche fatto una visita ginecologica dove sono risultata in ordine e nel dosaggio ormonale risultato essere ormai entrata in perimenopausa, volevo interrompere la terapia visto tt gli anni che ho assunto ormoni ma ho incominciato ada avere fortissime emicranie tutti i giorni e dolori fortissimi articolari specie alla schiena in zona lombare. . . ho resistito un mese poi sono andata a farmi prescrivere di nuovo qualcosa. . . premetto che tra tt le pillole quella cn cui mi trovavao ameglio era la Yaz ma quella nn me la possono piu prescrivere xche pillola anticoncezionale. . . l'Angelic mi aiutava ma meno. . . cosi ho pensato di farmi prescrivere un'altro tipo che si chiama wellnara nn so se la conosce xche io abito in Germania e magari in Italia nn e'venduta. . . ha 1mg di estradiolo e 0, 04 di levonogetrel. . sono 15 giorni che la prendo, il dolore alla testa mi e passato ma i dolori lombari e articolari ancora no e mi sveglio piu volte alla notte dormendo male lasciandomi molto nervosa durante la giornata. . . ora vorrei sapere visto i miei precedenti di Endometriosi e che nn e'detto sia del tt sparita anche se cn l'ecografia vaginale sembrava a posto ma si sa puo anche annidarsi in posti diversi. . . se questa terapia sostitutiva sia x me adatta o se devo prendere meno estrogeno e piu progesterone. . . . o tornare eventualmente se nn ci fosse altro adatto a me di nuovo la pillola Angelic. . spero potra'darmi una riposta ed aiutarmi a capire cosa sia meglio fare. . . . x ora le porgo i miei piu distinti saluti
Alexandra

Risposta del 23 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

non sono personalmente favorevole all'uso di una terapia sostitutiva se non in casi particiolarissimi. . . . . . proverei con 1 cpr al giorno di tibolone e le ricordo che con la Menopausa l'Endometriosi evapora e svanisce

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta