Epatice con encefalopatia

19 aprile 2012

Epatice con encefalopatia

Tags:

15 aprile 2012

Epatice con encefalopatia

mio marito è invalido al 100% e fino a dicembre 2012 l'asl passava l'AMINORAN 'S ARANCIO LIMONE PER IL CONTROLLO DELL'AMMONIO esente.
dal 2012 non lo passa più
è vero' ? una scatola dura 8 gg. e costa euro 62, 00 lui deve assumere tre bustine al giorno pertanto nr. 4 scatole al mese ?
cosa devo fare?

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per ridurre la formazione dell'ammonio, vi sono alcune norme igieniche e alcuni farmaci o preparati, tra cui quello che il nostro Sistema Sanitario non le offre più. Ma queste bustine, per fortuna, costituitscono solo una cura aggiuntiva a quella classica, che lei dovrà continuare con regolarità.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. STEFANO BRILLANTI

Gentile Signora,

il prodotto cui si riferisce e' un integratore alimentare di aminoacidi ramificati. Presumo che suo marito sia affetto da Cirrosi epatica con scompensi encefalopatici.

Il supplemento orale di aminoacidi ramificati rappresenta un trattamento di secondo piano per l'encefalopatia epatica la cui utilita' e' dimostrata solo nei pazienti che nonostante il trattamento standard a base di rifaximina e lattitolo non riescono a tollerare una dieta con piu' di 70-80 g di proteine al di'.

Purtroppo gli integratori alimentari, che non sono farmaci etici, non vengono in massima parte rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale. E' possibile, tuttavia che la reale necessita' clinica di aminoacidi ramificati orali in suo marito sia minima.

Un cordiale saluto,

Dott. Stefano Brillanti
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale