Epatite

31 marzo 2006

Epatite

Tags:

28 marzo 2006

Epatite

Salve, avrei bisogno di un parere medico, ieri mia mamma è stata protata via da casa con ambulanza, accusava forti dolori allo stomaco e dolori al torace che combaciavano alla schiena, al pronto soccorso dalle analisi risultano transmineasi a livelli molto alti, oggi è stata trasferita nel reparto malattie infettive per altri accertamenti e non abbiamo ancora la certezza che si tratti di epatite. Vorrei chiederle se è vero che l'epatite si trasmette e in che modo. Non so se questa malattia possa trasmettersi come una semplice malattia infettiva per intenderci, ed è necessario non avere nessun tipo di contatto con lei, oppure ci sono delle precise regole da rispettare per non essere contagiati, inoltre se volessi fare le analisi del sangue tra quanto tempo potrei farle per essere sicura di non essere malata?? Io ho anche un ragazzo quindi oltre ad avere rapporti protetti cosa dovrei evitare di fare? Mi scuso per le domande ma in ospedale non riesco a parlare con nessuno e vorrei avere delle risposte. La ringrazio tantissimo.

Risposta del 31 marzo 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Di soito l' Epatite non provoca dolori cosi' forti come lei li descrive. Potrebbe trattarsi di una "semplice" colica biliare per calcoli. Per quanto riguarda le epatiti, quella A si trasmette, come si dice con termine tecnico, per via oro-fecale, cioe' ingerendo alimenti contaminati da fei e urine di un portatore. La B e la C, invece, si trasmettono con il sangue : in questi casi bisogna stare attenti a non sporcarsi con il sangue della persona infetta, soprattutto se si hanno delle piccole ferite o escoriazioni. E' sufficiente usare guanti di gomma. Puo' eseguire un esame del sangue che comprenda i vari "markers" delle epatiti per stare tranquilla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10