Epatite a - vaccinazione.

09 settembre 2005

Epatite a - vaccinazione.

Tags:

25 luglio 2005

Epatite a - vaccinazione.

Buongiorno, chiedevo un suo parere.
Visto i numerosi casi di Epatite A avrei pensato di vaccinare mia figlia di 9 anni.
Tre anni fa ho provveduto a rinnovare tutte le vaccinazioni a mio favore ed ho preteso pure la vaccinazione contrro l'Epatite A, dico che ho preteso perchè il medico non ne era propenso anche se dopo la mia insistenza ha svolto il suo lavoro.
Perchè certi medici sono contrari alle vaccinazioni? ? Eppure le vaccinazioni per i ns. figli sono obbligatorie.
Non è positivo effettuare pure la vaccinazione contro l'Epatite A? ?
Cordiali saluti.
Maria Luisa

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. UGO VIOLINI

L'epatie A è la forma più lieve di tutte le epatiti conosciute. Nelle nostre regioni(bacino del mediterraneo)solitamente non provoca sintomatologia clinica imponente e non provoca epatiti croniche anche se può creare manifestazioni cliniche come Ittero, febbre mialgie e disturbi intestinali. Può trovare indicazione la vaccinazione per Epatite A se si intende viaggiare in zone endemiche, in soggetti esposti per scopi professionali, in tossicodipendenti e omosessuali e nelle epatopatie croniche. Sono disponibili comunque due vaccini che si impiegano oltre il 2° anno di età con protezione dopo 4 settimane del 96% per 10 anni circa;effetti collateali minimi.

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata
Specialista in Malattie infettive
URBANIA (PU)

Risposta del 09 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI

Condivido la risposta che ha già ricevuto e condivido anche le perplessità del suo pediatra sull'eccesso di vaccinazioni. La somministrazione di un vaccino, come qualsiasi altro atto medico invasivo, può avere come conseguenza anche qualche danno non trascurabile sia per l'individuo, sia per la collettività.
Vorrei anche sottolineare che l'essere riuscita ad imporre al proprio medico - e contro la volontè dello stesso - l'esecuzione di una vaccinazione dimostra solo quanto le pressioni lobbistiche dei mass media siano riuscite ad inquinare il rapporto fiduciario medico-paziente

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33