Epatite acuta conferma di malattia autoimmune, eventuale terapia

17 luglio 2017

Epatite acuta conferma di malattia autoimmune, eventuale terapia

Tags:

13 luglio 2017

Epatite acuta conferma di malattia autoimmune, eventuale terapia

Donna di 58 anni in buoni condizioni precedentemente effettuato test genetico per celiachia con aplotipo DQ2/DR3, in data 3. 4. 2017 riscontro occasionale ipertransaminasemia 13XN con GGT 2, 5 XN, incrementate al controllo del 11/4/2017 (AST/ALT 21/33 XN e GGT 5X), in progressiva riduzione fino al controllo del 15/05/2017 (AST/ALT 3. 5/4. 5 XN) e successivamente nuovo incremento fino all'ultimo controllo del 29/05/2017 (AST/ALT 11. 5/15. 5XN con GGT 2XN) indice funzione epatica e bilirubina ai limiti. Da segnalare ipergammaglobulinemia (1. 4G/DL) ha eseguito ecografia all'addome che non ha documentato alterazioni di rilievo. Sierologia per CMV ed EBV negative per epatite acuta, Ig anti-HAV negative, HBsAg ed anti-HCV negativi, ANA negativi. Da segnalare nella settimana precedente assunzione di due compresse di ibuprofene. Ripetute esami in ambito ospedaliero hanno confermato i precedenti esclusi gli ANA che sono risultati positivi 1:320 Omogeneo, è sta effettuata biopsia epatica in attesa di risultato, si sospetta epatite autoimune, prescritto terapia consigliata Deltacortene 50 mg per due settimane

Risposta del 17 luglio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per favore, mi mandi i valori esatti degli esami. Posso darle un parere sulla situazione, ma non posso intevenire nelle terapie prescritte

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale