Epatite b

17 dicembre 2010

Epatite b

Tags:

11 dicembre 2010

Epatite b

Egr. dott. mi chiamo Bianca le scrivo da Napoli soffro da 30 anni di (Connettivite Sistemica: Lupus eritematoso sistemico in Overlap con Polimiosite e Artrite Reumatoide e deficit totale di IgA.
La succitata malattia nel 1982 mi ha portato alla cecità più assoluta, nel 2000 mi provoca Infarto cardiaco e grossi problemi circolatori agli arti inferiori. Nel 2002 sono stata sottoposta a triplice bay pass aortocoronarico in quanto le mie coronarie si erano deformate e ristrette.
Dopo alcuni anni altro Infarto per cui il mio cuore funziona al 38%.
Nel frattempo sia il cortisone assunto da 30 anni sia la malattia mi hanno provocato grave osteoporosi, artrosi, gonartrosi per cui mi muovo a fatica.
Oggi sono arrivata all'età di 51 vivo perennemente con disturbi ossessivi compulsivi con Depressione del tono dell’umore.
Le scrivo in quanto ora sto avendo problemi epatici ho fatto i markers volevo un suo parere se devo intraprendere qualche terapia e se questa nuova situazione e possibile che sia scaturita sempre dalla mia malattia di base (LES).
RICERCA HBV POLIMERASI (s) PRESENTE,
DOSAGGIO HBV PLIMERASI (s) PRESENTE,
VIREMIA 6. 141,
AST 16, ALT 18,
GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI (s) 286
HbsAg PRESENTE, (metodo eclia)
INDEX 82, 58
HBeAg (s) PRESENTE, (metodo eclia)
HBsAb ASSENTI, (metodo elisa)
HBcAb PRESENTI, (metodo elisa)
HBeAb ASSENTI, (metodo elisa)

HCV ASSENTI.
Mi dice se sono contagiosa e quali precauzioni prendere.

La ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrà darmi.

Bianca

Risposta del 17 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Considerata la sua malattia di base e considerato che le transaminasi sono normali, non mi sembra ci sia una indicazione a iniziare ora una terapia. Bisognerebbe vedere anche l'ecografia epatica, per una valutazione più precisa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale