Epatite b

02 settembre 2004

Epatite b

Tags:

24 agosto 2004

Epatite b

Contagiato da un anno (ero donatore di sangue), non presento alcun sintomo e le transaminasi stanno rientrando nella norma. La lipasi, dapprima molto elevata, sta rientrando. Ecografia epatica e pancreatica sono buone, solo il fegato presenta lievissime alterazioni. Non si trova il DNA del virus. Al momento mi è stata proibita qualsiasi attività fisica (ex obeso, ho già ripreso 10 kg, solo per non esser più andato in palestra dallo scorso ottobre).
Sono già da considerarmi 'portatore sano'? Dovrò rinunciare a vita all'attività fisica? E' normale che non mi si prescriva alcuna cura (interferone ecc. )? Ci sono speranze che sviluppi anticorpi, o sono già fuori limite massimo?

Grazie infinite.

P. R.

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PIERO COLOMBATTO

Gentile Sig. P. R.
Dovrebbe già averli sviluppati gli Anticorpi anti-HBs (o per lo meno quelli anti-HBe) se ha DNA negativo e transaminasi nella norma dopo 1 anno dall'episodio acuto. Comunque le probabilità di guarigione sono molto elvate (oltre 90%) quando l'infezione viene contratta da adulti.
Non c'è poi bisogno di astenrsi dall'attività fisica, specie se sta riprendendo peso (fatto poco desiderabile perchè causa di danno epatico).

Cordialià

Dott. Piero Colombatto
Medico Ospedaliero
PISA (PI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10