Epatite b c e sterilita'

31 maggio 2006

Epatite b c e sterilita'

Tags:

28 maggio 2006

Epatite b c e sterilita'

caro dottore, mio marito RISULTA POSITIVO come antigene HBSAG ANTICORPI TOT. ANTI HBSAB 0, 0; POSITIVO COME ANTICORPI TOTALI ANTI HBCAB, POSITIVO ANTICORPI ANTI HCV, INOLTRE POSITIVO ANTICORPI TOT. ANTI HBEAB E NEGATIVO ANTIGENE HBE; NEGATIVO ANTICORPI ANTI HBC-IGM E RISULTA ASSENTE S-EPATITE B DNA(HBV-DNA). LO SPECIALISTA GLI HA DETTO CHE NON C'E' BISOGNO DI CURE. MA HA ANCHE L'EPATITE E??? GOT 50, GPT 40. 3 ANNI FA HA ESEGUITO UNA ECOGRAFIA AL FEGATO E BIOPSIA, MA I MEDICI DICEVANO CHE TUTTO SOMMATO NON NECESSITA I CURE E CHE L'EPATITE C STRANAMENTE SE NE è ANDATA, MANTRE LA B è FERMA. (NON SO I TERMINI TECNICI) vUOLE DIRMI PER FAVORE SE TALE QUADRO PUO' INCIDERE SULLA FERTILITA', DATO CHE HA ASTENOSPERMIA, TERATOSPERMIA? gentilmente, vorrei un parere; ha eseguito 2 spermiogrammi in strutture pubbliche diverse, distanziati di 4 mesi, e risultati sono leggermente diversi, ma comunque simili per astenozoospermia e teratozoospermia. Spermiocoltura ok ed ecografia ed ecodoppler anche. FORSE è NECESSARIO CURARE IL FEGATO PRIMA O NON C'ENTRA? ci hanno detto che non ci sono se non scarsissime possibilita' di concepire naturalmente(da 3 anni che cerchiamo) lui ha un lievissimo varicocele subclinico, ma dicono che è irrilevante. Sono un po' scoraggiata, non ci sono cure per la sterilita' maschile, STA PRENDENDO INTEGRATORI TIPO SPERGIN Q10. Ho 34 anni e mio marito 38. Aiuto!

Risposta del 31 maggio 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non so darle una risposta sulla capacita' di procreare (non e' il mio campo), ma per quanto riguarda il fegato, risulterebbe :antigene HBsAg positivo = significa che e' affetto da Epatite B. Inoltre : positivo anticorpi anti HCV, significa che e' affetto da Epatite C. Deve ricontrollare e approfondire queti due esami e, a quanto pare, iniziare una terapia con Interferone e Ribavirina, seguita rigorosamente da un epatologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10