Epatite c

08 maggio 2014

Epatite c

Tags:

03 maggio 2014

Epatite c

Ho sempre fatto attività sportiva, anche agonistica. Lo scorso 20 gennaio nel corso di esami di routine mi sono stati rilevati dei valori delle ALT e AST rispettivamente di 1800 e 1600, e positività all'anti HCV. In precesenza non ho mai avuto problemi e solo il mese di ottobre 2013 ho subito un piccolo intervento. Il 29 gennaio è emerso : HCVRNA QL. Positivo ; QT. – 15 ul/ml; genotipo non rilevabile per bassa carica virale. 3/2 Alt e Ast rispettivamente 19 e 28; Il 17/02 Alt e Ast rispettivamente 18 e 21 Gamma 61; 24/02 Alt e Ast rispettivamente 162 e 125 gamma 52; 03/03/ Alt e Ast : 19 e 28 gamma 47; 17/03/ alt e ast: 12 e 17 gamma 31;. Il 20 marzo HCVRNA QL. negativo; QT. non rilevabile ; alt e ast rispettivamente 10 e 17. Fino ad oggi Alt e Ast 10 e 18 e tutti gli altri valori in ordine. E’ guarigione spontanea ? Ci sono possibilità di ricaduta? La mia passione per lo sport è ancora compromessa o posso ricominciare, anche se in maniera blanda a fare corsa/bici ? Vi ringrazio e vi saluto

Risposta del 08 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sembrerebbe guarito. Però non è sempre così. In alcuni casi di Epatite C le transaminasi possono avere delle oscillazioni e a un controllo successivo ripresentarsi più elevate. Speriamo non sia il suo caso. Faccia ulteriori controlli, per essere sicuro. Nulla in contrario nel riprendere l'attività sportiva.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale