24 marzo 2009
Epatite da mononucleosi
Tags:
20 marzo 2009
Epatite da mononucleosi
Sono stata colpita nel novembre 2007 da sospetta Mononucleosi e infezione da citomegalovirus, in seguito ho eseguito gli esami del sangue e le transaminasi erano elevate.Ho approfondito le analisi sulla funzionalità epatica nel 2008, le transaminasi erano ancora fuori norma, gli esami per l'epatite A, B, C erano negativi.
Gli ultimi accertamenti eseguiti in dicembre 2008 hanno dato questi esiti:
EBV VCA IgG 750
EBV VCA IgM 10
Citomegalovirus Anticorpi IgG 386
Citomegalovirus Anticorpi IgM 0, 090
Got-Ast34
GPT. ALT 46
GammaGT93
Bilirubina totale 1. 22
Alfa 2 Globuline 12. 50
Gamma Globuline 10. 90
Desidero sapere se ho ancora i due virus attivi o no e per quale motivo le transaminasi rimangono alte, posso stare tranquilla o devo eseguire altri accertamenti ed eventuali cure.
Risposta del 24 marzo 2009
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Con i markers delle epatiti negativi, può stare tranquilla. Ha fatto un' Epatite da virus della Mononucleosi, come càpita molto spesso. Piano piano, anche le sue transaminasi torneranno nella norma. Il virus ( uno solo, perchè parla di due virus?) non è più attivo, perchè gli anticorpi IgM (quelli della malattia in atto) stanno scomparendo. Rimarranno gli anticorpi "vecchi", cioè le IgG. Non deve fare nessuna cura, solo aspettare che tutto si normalizzi spontaneamente.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive
- Sesso epatite b cronica con uomo trapianto midollo osseo
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
...e inoltre su Dica33: