Epatocarcinoma

03 maggio 2014

Epatocarcinoma

Tags:

29 aprile 2014

Epatocarcinoma

Salve, avrei bisogno del parere di un Esperto.
Il 10 marzo abbiamo scoperto che mio padre è affetto da epatocarcinoma con un fegato cirrotico ascitico, 7 noduli di cui uno di 10 cm al lobo sinistro.
In un primo momento si era pensato di agire con termoablazioni e chemioembolizzazioni per poi valutare un trapianto, ma solo perchè mio padre è giovane ci dissero.
Ma poi dopo essersi consultati più medici hanno deciso alla fine di lasciare mio padre così come sta e prescrivergli soltanto Nexavar. . .
Ieri 28 aprile abbiamo fatto un controllo ecografico e purtroppo hanno trovato anche un'invasione alla vena porta e i noduli in leggera crescita.
Nel frattempo mio padre in un mese e mezzo dalla scoperta della malattia ha perso quasi 15 kg e più che un dimagrimento sembra proprio si stia consumando, riesce a mangiare poco e niente, ha dolori lancinanti all'addome, allo stomaco e alla schiena ed ha un colorito cartaceo.
Ora la mia domanda è questa, è vero che per un caso in queste condizioni non si può tentare nient'altro che la chemio come palliativo?
A che stadiazione è mio padre?
Quanto gli resta da vivere, ma soprattutto cosi ci aspetta per i prossimi giorni?
Siamo disperati, . . . grazie.

Risposta del 03 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Purtroppo sono d'accordo con i medici curanti. Lo stadio è molto avanzato, ma non è possibile fare una prognosi riguardo alla durata di vita. Non rimane che tentare la chemio e somministrare antidolorifici quanto basta perché non soffra.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale