Epatopatia

22 dicembre 2015

Epatopatia

Tags:

14 dicembre 2015

Epatopatia

Buongiorno dottore, ho 61 anni e recentemente ho fatto delle analisi del sangue per la gotta. Dalle analisi é emerso urato 8. 1, GGT 180, trigliceridi 200 e glucosio 137, VES 44. Il medico mi ha prescritto per trattare la gotta allopurinolo 1 cpr da 300 mg, mi chiedevo se non fosse un pò troppo alto il dosaggio dell'allopurinolo?Inoltre sono alcuni mesi 4 mesi circa che assumo antidolorifici in particolare brufen 600mg da 2 max 4 buste al giorno e mi chiedevo se secondo lei l'innalzamento delle GGT sia dovuto all'uso eccessivo di antidolorifici? Io ora non sto più assumendo antidolorifici e non bevo più alcolici( vino o birra) sperando che i valori tornino nella normalità. In attesa di una sua risposta. Grazie

Risposta del 22 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo che la dose prescritta sia corretta. Per quanto riguarda la gamma-GT, è noto che la si può trovare elevata proprio quando si assumono certi farmaci e alcol. Quindi è molto probabile che il suo valore diminuirà.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale