Epatosteatosi

15 novembre 2019

Epatosteatosi

Tags:

10 novembre 2019

Epatosteatosi

Salve dottori, faccio questa domanda per mio padre, do innanzitutto qualche informazione su di lui in generale. Ha 51 anni, altezza 1. 76 per 95kg non fa uso di alcolici tranne un paio di bicchieri di vino al giorno, soffre di trigliceridi alti da 20 anni prende farmaci per la psoriasi e fa le siringhe per L artrite psioriatica. Ha effettuato una ecografia e volevo delle informazioni riguardo a questo: l’ecotessitura è caratterizzata da echi fini, iperluminosi (discrepanza con l’ecogenicità del parenchima renale) fittamente stipati e con attenuazione del fascio u. S in profondità, da riferire a epatosteatosi diffusa di grado medio severo. Non apprezzabile lesioni focali, né dilatazione delle vie biliari intraepatiche. È una cosa grave? Devo preoccuparmi? Esiste qualcosa per eliminare questo problema? Grazie mille in anticipo. Saluti

Risposta del 15 novembre 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è una situazione grave, ma non va trascurata. Prima di tutto deve prendere prodotti chiamati omega-3 per ridurre i trigliceridi, poi dovrebbe perdere peso e rientrare nel peso-forma. Purtroppo nel suo caso è opportuno eliminare qualsiasi forma di alcolici. Infine, chieda al suo medico se è d' accordo di iniziare una terapia con un integratore che si chiama silimarina.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale