Epicondilite o epitrocleite..

07 novembre 2006

Epicondilite o epitrocleite..

Tags:

04 novembre 2006

Epicondilite o epitrocleite..

E' da oltre 2 anni che soffro di dolori acuti al gomito sinistro. Sono un (non) golfista che gioca raramente, e credo che l'episodio scatenante sia stato l'aver tirato almeno duecento palline con molta foga in campo pratica nell'agosto del 2004. Da allora il dolore non ha praticamente mai lasciato, tra periodi più tranquilli ( grazie agli antianfiammatori) e periodi in cui i dolore è davvero lancianante, tanto da non permettermi di effettuare il movimento banale di giare il tappo di una bottiglia o di prelevare dalla borsa della documentazione utilizzando la mano a mo' di pinza. Sono in cura da un ortopedico il quale in questi due anni, oltre agli antinfiammatori, mi ha effettuato 5 infiltrazioni di cortisone. Ho avuto delle fasi di remissione della patologia, ma ad esempio quest'anno, il 30 di gennaio, ho spalato per un'ora la neve davanti al box di casa; da allora il dolore non mi ha mai lasciato. Ho effettuato una risonanza magnetica e l'ortopedico, vista la persistenza del dolore, mi ha suggerito di sottopormi ad un intervento chirurgico in artroscopia con l'obiettivo di "detendere" il tendine (o i tendini, e mi scuso per l'ignoranza in materia). Sono molto indeciso anche perchè mi si dice che dovrò tener il braccio immobilizzato per 15/20 giorni, cosa che naturalmente mi creerebbe dei problemi per quanto concerne il lavoro, soprattutto per il fatto che abitando a 20 km da Milano, e lavorando nel centro di Milano, non potrei guidare l'auto. Inoltre, anche e ho fiducia nel medico che mi segue, ho il timore di effettuare un qualcosa di troppo invasivo. . . Infine ho sempre chiamato il problema Epicondilite e, grazie ad internet, ho scoperto soltanto oggi che forse in realtà dovrei chiamarla Epitrocleite. . Avete un buon suggerimento da darmi ? Grazie in anticipo e mi scuso se sono stato un po' prolisso. C.

Risposta del 07 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE INTERNULLO

obiettività clinica aiuta molto nel dare delle indicazioni. Abbia fiducia in ciò che le ha consigliato il suo ortopedico

Dott. Giuseppe Internullo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CALTAGIRONE (CT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?