Epididimite cronica

27 agosto 2019

Epididimite cronica

Tags:

22 agosto 2019

Epididimite cronica

Salve dottori, vi scrivo per una epididimite cronica che dura ormai da 7-8 anni. Vorrei sapere quali esami specifici potrei fare per risalire alla causa? e poi chi potrebbe essere qualche operazione non invasiva, risolutiva e che non vada a intaccare la fertilità?

Risposta del 27 agosto 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,
le indagini da fare sono quelle classiche: valutazioni colturali mirate, valutazione ecografiche dello scroto, testicolo ed epididimo indagini funzionali come un’uroflussometria registrata.

Comunque se il suo è un problema clinico che perdura da diversi anni purtroppo, in molti casi, l’indicazione è chirurgica ma in questo caso sempre bene prima valutare il suo liquido seminale e le relative problematiche sulla sua fertilità.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione