Epilessia

19 maggio 2008

Epilessia

Tags:

17 maggio 2008

Epilessia

Circa sei mesi fa ho avuto una crisi, la prima, molto violenta di epilessia; attualmente sono in cura e assumo regolarmente l'antiepilettico prescrittomi. Da quando è successo sono molto in ansia al proposito e analizzo qualsiasi cosa accada alla luce di una possibile nuova crisi (da allora, però, nulla è più accaduto). Quest'oggi, però, all'improvviso la gamba ed il braccio sinistro hanno iniziato a tremare (leggermente e per breve periodo): come posso fare a sapere se questi fatti sono da imputare ad una crisi parziale semplice o sono da imputare ad altre cause? (ad esempio una reazione psicosomatica ad un'attività ripresa, con un po' d'ansia, dopo lungo tempo?) Grazie per la vostra cortese consulenza.

Risposta del 19 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BONAVINA

Una crisi epilettica non è di solito sinonimo di Epilessia, ovvero può essere un sintomo che può comparire nell'ambito di un' Epilessia ma anche di altri disturbi. Nel suo caso, se le è stata prescritta una terapia immagino che sia stato inquadrato dal neurologo il problema. Gli episodi che lei descrive potrebbero ugualmente essere riferibili sia ad una crisi parziale che ad una eccessiva reazione psichica in considerazione della normale preoccupazione che lei può manifesatare. Credo sia opportuno che lei ne parli con il neurologo che la segue in considerazione che dai dati esposti non è possibile dare una risposta accurata.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno