Epilessia rolandica bambino 10 anni

25 marzo 2022

Epilessia rolandica bambino 10 anni

Tags:

21 marzo 2022

Epilessia rolandica bambino 10 anni

Buongiorno Dottore. Nel luglio 2019, a mio figlio è stata diagnostica una epilessia rolandica in seguito ad una crisi convulsiva (generalizzata) in fase di addormentamento all'eta di 7 anni. Durante il ricovero sono state effettuate tutte le analisi necessarie, compresa RM encefalo. Il tracciato dell'EEG in sonno ha mostrato "attività epilettiforme tipo PO e PPO bilaterali in regione parietemporale bilaterale asincrona, con prevalenza sinistra". Su indicazioni del neurologo pediatrico, abbiamo convenuto di non iniziare cure ed attendere gli sviluppi. Si sono quindi ripresentate 2 crisi con cadenza mensile, in agosto e settembre 2019. A seguito di queste crisi, che partivano dalla bocca e poi generalizzavano con tremori diffusi agli arti (della durata di circa 1 minuto), il Medico ha deciso di proporci una terapia sintomatica a base di Depakin. Nel frattempo però le crisi sono continuate con frequenza mensile piuttosto regolare. Quello che abbiamo notato però, è che da quando somministriamo il depakin alcune di queste crisi sono risultate più brevi e parziali. La tipologia cmq non è mai cambiata: in addormentamento o al risveglio, si parte dalla bocca e dura circa 1 minuto. Salivazione, difficoltà a parlare, etc. . . Per il resto il bambino fa vita normale con discreti risultati scolastici e attività sportiva regolare. L'ultima analisi EEG di settembre ha mostrato "attività parossistica evidente in regione centroparietale di sinistra con accentuazione e diffusione durante il sonno spontaneo senza raggiungere i criteri per lo stato di male elettrico". Le analisi del sangue mostrano concentrazione del principio attivi nei limiti terapeutici. La mia domanda è: secondo lei, sarebbe il caso di provare a cambiare farmaco visto che le crisi continuano con la solita frequenza (anche se a volte più leggere)? L' "inizio della fine" di questa sindrome sarà evidente da analisi EEG e/o diminuzione di frequenza delle crisi, o sarà improvvisa? Grazie

Risposta del 25 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, come può immaginare, non posso dare consigli terapeutici a distanza. Le posso consigliare di presentare i suoi dubbi ai colleghi che hanno in cura suo figlio in modo da avere una risposta esauriente in tal senso.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno