Epilessiageneralizzata

26 gennaio 2005

Epilessiageneralizzata

Tags:

23 gennaio 2005

Epilessiageneralizzata

a 5 aa piccolo male curato con Paradione (buon comenso senza crisi ( 1cp al dì )sospeso all'età di aa 10 tutto bene fino allo sviluppo poi(aa 13)crisi grande male trattata con dintoina, bene fino ai 18. Rifiuto psicologico della malattia essendo autonoma sospendo la cura di brutto e conduco vita normale senza esagerazioni e mi ritrovo ad avere 1 crisi all'annovisita neurologica :diagnosi grande male focus ep. temp. Dx ter. gardenale 1 c. P. la sera (questo dal 1976)da allora non più crisi fino al 1988 (crisi isolata dovuta astress e poco sonno)da allora nulla forse qualche piccola assenza. Mi è stato detto che varrebbe lapena iniziare asospendere gradatamente, ma ho paura, per lavoro mi debbo muovere parecchio e non mi posso permettere il lussodi avere una crisi certezze di guarigione assoluta non ne ho anche se gli EEG sono negativi. Fino ad adesso ho convissuto bene con il feno barbitale100 mg ma da un pò di tempo ho problemi con la glicemia ( dopoi pasticrisi ipo )dieta tipo diab. Ipoglicidica -non più crisi ipo (40 mg/dl)ma, il miolivello di cortisolo superiore alla norma ma non ricordo più il valore lo specialista però è tranquillo perchè dice che dipende dal gardenale. Ora mi chiedo :"è arrivato il momento per diminuire e cessare? aggiungo che sono entrata in menopausa da 3aa non ho più il ciclo da 1 ho paura della ter. sostitutiva (fumo) grazie per l'attenzione Annina.

Risposta del 26 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Se non ha più crisi (ma deve esserne ben sicura) dal 1988, e gli EEG sono negativi, (deve essercene uno recente)può iniziare a sospendere la terapia, naturalmente sotto controllo specialistico. Faccia anche un dosaggio pl Asma tico dei livelli di fenobarbital in modo da stabilire se il farmaco è a dosaggio terapeutico o meno (in caso fosse sottodosato potrebbe iniziare a sospenderlo più tranquillamente). In ogni caso la sospensione va fatta molto gradualmente, nell'arco di mesi. Consulti uno specialista neurologo (meglio un Centro per l' Epilessia ) nella Sua città.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno