Episodi di crisi epilettiche ripetute anche se trattate con farmaci

14 ottobre 2013

Episodi di crisi epilettiche ripetute anche se trattate con farmaci

Tags:

07 ottobre 2013

Episodi di crisi epilettiche ripetute anche se trattate con farmaci

Salve
Mio marito ha 50 anni, premetto che non ha mai sofferto di crisi epilettiche fino all'eta di 44 anni. La prima crisi si è manifestata nel 2006- dopo i relativi esami svolti fu diagnosticato che si trattava di crisi epilettica, ma sia l E. E. G che la risonanza magnetica non contrasto non rivelarono nessun'anomalia del cervello, quindi sembrava una crisi isolata e il professore a cui ci rivolgemmo ci disse che poteva succedere a chiunque nella vita e non prescrisse a mio marito nessun medicinale. Eravamo quindi tranquilli e mio marito non ebbe episodi simili fino a maggio 2010, quando ebbe una seconda crisi. Mio marito si sottopose nuovamente a E. E. G e risonanza ma l'esito fu sempre negativo. Il professore comunque penso di prescrivere Gardenale 150 mg da prendere alla sera, ma nonostante l'assunzione costante di questo farmaco mio marito ebbe la terza crisi nel 2012. Da allora oltre al gardenale è stato prescritto anche il Tegretol 200 rilascio modificato da assumere gradualmente fino al dosaggio giornaliero di una compressa la mattina e una la sera come terapia stabile e sempre continuando con il gardenale 150mg al giorno. La mia domanda quindi è: Con la nuova terapia pensa che possa risuccedere ancora avendo aggiunto alla terapia iniziale anche il tegretol? è un medicinale efficace?
perche' il gardenale da solo non ha avuto efficacia?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le lascio i miei migliori saluti.

Risposta del 14 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

gentilissima. occorre vedere cosa succede. Intanto mi sembra corretto un contnuo monitoraggio da parte del neurologo prescrittore: avvisi anche il medico di famiglia di quello che fa: cordialita '.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno