Episodio di diarrea o sensazione da emorroide?

13 marzo 2020

Episodio di diarrea o sensazione da emorroide?

Tags:

08 marzo 2020

Episodio di diarrea o sensazione da emorroide?

Buonasera, Premetto che da molti anni mi è stata diagnosticata una IBS, ma da ormai due anni i sintomi sono diventati sempre più rari. Difatti fino a stamattina era da 6 mesi e mezzo che non avevo problemi di tipo diarroico. Da qualche mese ho occasionalmente la sensazione di un gonfiore all'ano, forse un'emorroide o forse una ragade, e capita che talvolta la defecazione (puntuale) consista in feci più sottili della norma - soprattutto se la sera prima ho avuto episodi di flatulenza importanti - ma sempre solide e di tipo 4 della scala Bristol. La sensazione nell'emissione è di qualcosa di più caldo e morbido, ma in realtà è sempre solido. Però oggi la sensazione di "morbidezza e liquidità" era più intensa del solito e, nel guardare ciò che avevo espulso, ho notato che le feci erano composte da elementi normali per forma e consistenza seguiti da feci molto sottili e spezzate espulse dopo una pausa di qualche secondo rispetto a quelle normali. Le feci avevano un colore normale e galleggiavano. La mia mente ha pensato subito alla diarrea, e mi sono sentito un po' scoraggiato. Mi ha confortato un po' il notare che, al momento della pulizia, sulla carta igienica le tracce lasciate dalle feci erano poche (come fossi quasi del tutto pulito) e riconducibili a elementi solidi: non vi era alcuna traccia di materiale liquido, che invece ho notato in casi di diarrea manifesta. È possibile che quella che a me è sembrata l'espulsione di materiale diarroico fosse una semplice sensazione dovuta al restringimento e al gonfiore anale? Oppure si può considerarla come una vera e propria emissione di materiale poco formato se non diarroico? Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e le eventuali risposte. Una buona domenica.

Risposta del 13 marzo 2020

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi permetto di dirle che il suo ragionamento è un po' contorto ( non si offenda ). Diarrea significa due cose : feci liquide o semiliquide e più di tre scariche nella giornata. Lei non ha nulla di tutto ciò. Purtroppo, non posso dirle altro, perché per sapere e lei ha una emorroide o ragadi, è necessaria una visita, che può essere fatta dal suo medico di famiglia. Le dò un consiglio : per poter avere delle risposte più tecniche, non dica semplicemente " IBS ", descriva i sintomi in maniera dettagliata.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10