Epiteliopatia sierosa cronica

11 agosto 2008

Epiteliopatia sierosa cronica

Tags:

07 agosto 2008

Epiteliopatia sierosa cronica

Può tale malattia derivare dall'uso prolungato ai videoterminali dove ho lavorato tanti anni, senza visite mediche di controllo, mentre alla prima visita, dopo tante mie insistenze, sono stato dichiarato non idoneo?. Posso eventualmente fare causa al mio datore di lavoro?

Risposta del 11 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
la corioretinopatia sierosa centrale o sindrome di Masuda è una patologia a eziologia solo parzialmente nota, in cui sono coinvolti tratti di personalità e predisposizione genetica. Nella epiteliopatia multifocale prevale di gran lunga la predisposizione genetica.
Nessuna delle due condizioni può in ogni caso essere determinata dall'uso di videoterminale.
Le visite periodiche per videoterminalisti sono previste dalla legge, ne parli con il Medico Competente della sua ditta.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo