Ereditarietà

18 dicembre 2005

Ereditarietà

Tags:

06 dicembre 2005

Ereditarietà

salve, avrei una domanda da porvi. Sono una ragazza di 25 anni e vorrei chiedervi una cosa riguardo l'ereditarietà. i miei bisnonni (sia da parte materna che da parte paterna) sono vissuti per più di 70 anni! I miei nonni sono vissutia lungo: nonna matera: 72 anni (aveva diabete), nonno materno: 82 anni (sano come un pesce) nonno paterno: 96 anni (sano come un pesce) nonna paterna: 86 anni (ed è ancora viva, sempre sana come un pesce) Vorrei sapere se questa "lunghezza" di vita, conta come eredità familiare. Intendo dire se essendo loro vissuti così a lungo senza avere niente se pure mia madre e mio padre e subito sotto io abbiamo ereditato questa possibilità di vivere così. Nella nostra famiglia cè stato solo un caso di cancro al colon (fratello di mia mamma) e il diabete (mia nonna materna). Per il resto nient'altro (ne tumori al seno, ne tumori ai polmoni, ne tumori alla cervice, . . . . Niente) Ci sono molti fattori a rischi per mia madre)

Risposta del 18 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. DARIO IERNA

sicuramente fa parte di una famiglia longeva e quindi ben per voi che avete ereditato queste caratteristiche. si ricordi comunque che alcune malattie dipendono anche dallo stile di vita condotto. (fumo, alimentazione eccessiva etc. )

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario