Ereditarietà dei tumori

07 febbraio 2005

Ereditarietà dei tumori

Tags:

03 febbraio 2005

Ereditarietà dei tumori

Buongiorno, vorrei sapere se i tumori dell'intestino (colon) e dell'utero sono ereditari. Mia madre è mancata per un cancro all'intestino, ma dieci anni prima ne aveva acuto un altro all'utero. Erano entrambi carcinomi. Vorrei sapere la percentuale di ereditarietà e quali sono gli esami di prevenzione consigliati. Grazie

Risposta del 07 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PEDELINI

Gentile Signora (o Signorina)

Non esiste a tutt'oggi una sicura ereditarietà dei tumori (al massimo si parla di una
generica predisposizione familiare, statisticamente poco significativa).

E' dimostrata invece la ereditarietà della Poliposi intestinale, fattore che ad una certa
età, dopo i 40 - 50 anni in alcuni casi può predisporre al tumore intestinale.
Si consiglia pertanto, nei casi sospetti o dubbi una colonscopia ogni 5-10 anni
polipo può essere prelevatooper una analisi
istologica (solo una piccola percentuale può dare origine a tumori).

Per il tumore all'utero Lei non specifica se sua madre lo ebbe al collo uterino
(malattia un tempo frequente nelle donne a partire dai 30 anni, oggi quasi
completamente debellata dall'esecuzione a tappeto del PAP-Test),
oppure al corpo dell'utero (colpisce in genere le done di oltre 45-50 anni).

Dott. Giovanni Pedelini
Specialista in Oncologia
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
COLOGNA VENETA (VR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario