Ereditarietà dell' aneurisma

16 febbraio 2005

Ereditarietà dell' aneurisma

Tags:

06 febbraio 2005

Ereditarietà dell' aneurisma

sono stato operato di aneurisma cerebrale all'arteria comunicante. ho sentito dire di molte persone operate come me, che avevano un genitore a sua volta già colpito da aneurisma. poichè voglio avere un figlio, sarebbe a rischio anch'egli di aneurisma? e se sì, in che percentule? grazie. enrico giacobbe

Risposta del 15 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO

Gentile Signore, l'argomento da lei sollevato è interessante e complesso ma cercherò di risponderle in maniera più semplice possibile. In alcuni casi, in letteratura medica, è stata descritta una ereditarità fra aneurismi cerebrali ed altre patologie associate, per esempio il rene policistico o la sindrome di Ehlers-Danlos che è una sindrome caratterizzata da alterazioni della struttura del connettivo che è un tessuto che fa parte, tra l'altro, della struttura delle arterie. Per ciò che concerne l'ereditarietà di aneurismi cerebrali, non è stata dimostrata. Sebbene sino stati descritti casi di membri di una famiglia a cui si sono rotti degli aneurismi e quindi con una tendenza a rottura degli aneurismi, ciò non dimostra che gli aneurismi cerebrali siano ereditari. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Specialista in Neurochirurgia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
AUGUSTA (SR)

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egregio signor Giacobbe,
come ha giustamente affermato il dr Montemagno non è stata dimostrata l'ereditarietà nella formazione di aneurismi e non mi pare che attualmente ci siano studi in questo senso. Questo anche perchè l'eventuale concomitanza di aneurismi rotti in una discendenza è talmente rara che l'ereditarietà viene sostanzialmente esclusa. In altre parole non vi è una tale incidenza come nelle malattie ereditarie vere e proprie da dover rinunciare alla procreazione e alla gioia di avere figli. Se mi permette vorrei fare anche una "filosofica" considerazione: ogni individuo dal momento della nascita in avanti è soggetto a sviluppare in qualsiasi età della propria vita malattie più o meno gravi. Se questo pensiero dovesse assillarci rischieremmo di far estinguere il genere umano. Stia perciò sereno e metta al mondo questo figlio senza alcun timore.

I miei migliori auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili