Ernia del disco

30 maggio 2008

Ernia del disco

Tags:

30 maggio 2008

Ernia del disco

Gent. Mo Dott. Re soffro da parecchi tempo di un fastidioso mal di schiena e in data 12/05/2008 ho effettuato dietro consiglio del medico di base una risonanza magnetica. Le invio il referto della RM, chiedendoLe, se possibile, un consiglio sul da farsi ed a che specialista è più opportuno che mi rivolga. Regolare allineamento ed atteggiamento dei metameri esplorati; i diamentri ossei del cnale spinale e dei canali di di congiunzione sono normali. Irregolarità morfologica di natura degenerativa conivolgono i margini somatici con presenza di piccole ernie intraspongiose ed appuntimento osteofitario, prevalentemente a sviluppo posteriore e anteriore. Concomitano piccoli foci di incrementata componente lipidica della midollare ossea, in particolare in corrispondenza degli spigoli somatici anteiori e passaggi L1-L2, L2-L3, L5-S1, espressione di alterazione degenerativa di tipo cronico. Grossolane alterazioni degenerative coinvolgono anche i massicci articolari, in particolare a livello L5-S1 a dstra dove l'articolazine risulta ipertrofica e deforme. I dischi intersomatici sono parzialmente disidratati, specia a livello L2-L3, e tendono a debordare ad ampio raggio all'interno del canale spinale determinando una moderata impronta sul margine anteriore del sacco durale; a livello L5-S1 si riconosce inoltre una piccola focalità erniaria posteriore-laterale destra che non entra in conflitto con il sacco durale nè con la radice S1. Non sono presenti conflitti disco radicolari all'interno dei canali di congiunzione. Il cono midollare ha morfologia e segnali normali; nessun rilievo patologico in corrispondenza delle radici della cauda. In attesa di una sua gentile risposta, anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti. M. V.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?