Ernia discale

07 febbraio 2017

Ernia discale

Tags:

03 febbraio 2017

Ernia discale

Gentile dottore,
dopo aver eseguito rm lombo sacrale per dolore lombare e lieve perdita sensiblita'piede sx:
Esame esguito con magnete HITACHI Aperto Lucent operante a 0, 4 T con sequenze T1 e T2 ottenute su piani sagittali, e con sequenze T2 ottenute su piani assiali, condotti a livello degli spazi intersomatici da L1 a S1.
-Fenomeni degenerativo-disidrosici a livello dei dischi in esame
-L4-L5 modica ernia discale
L3-L4 lieve protrusione ad ampio raggio con focale componente eccentrica parzialmente fissurata in sede extraforaminale dx
-L5-S1, lieve protrusione discale tipo bulging che impegna lievemente lo spazio epidurale anteriore.
-Non evidenza di ulteriori significative immagini riferibili a protrusioni e/o ernie discali neirestanti livelli esaminati.
-Lieve ipertrofia delle faccette articolari con canale vertebrale di ampiezza conservata.

Cosa mi consiglia? Al momento ho iniziato trattamenti fisioterapici con tecar terapia e laser.
Grazie anticipatamente.

Risposta del 07 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Dovrebbe, innanzi tutto, diminuire di peso. Dovrebbe, in secondo luogo, consultare un neurologo od un neurochirurgo, anche se non mi sembra, al momento attuale, necessario alcun intervento chirurgico. Le gioverebbe, infine, la ginnastica posturale.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza