Ernia discale espulsa l4-l5

26 settembre 2011

Ernia discale espulsa l4-l5

Tags:

19 settembre 2011

Ernia discale espulsa l4-l5

Gentili Professori buongiorno,
circa dieci anni fa tramite RMN ho scoperto di avere una piccola ernia L5-S1 con la quale sono riuscita a convivere bene senza necessità di intervento grazie a terapie chiropratiche e/o osteopatiche e ginnastica posturale. In questo frattempo ho avuto due gravidanze. Da circa 2 mesi soffro di forti dolori al nervo sciatico lato sinistro con parestesia della pianta del piede e senzazione di simil crampi molto dolorosi al gluteo e polpaccio ogni qual volta cambio posizione.
Gli antidolorifici non hanno particolari effetti positivi. Ho iniziato di nuovo da poco cicli osteopatici che al momento non hanno dato i risultati sperati. Oggi ho ritirato il referto della uova RMN che vi riporto a seguire dal quale si evince una nuova ernia già espulsa, mentre la precedente riscontrata dieci anni risulta semplice protrusione mediana. Avrei bisogno di un cortese parere per sapere quale strada è secondo lei più opportuna seguire a fronte del risultato e nello specifico se è ancora possibile tentare con terapie conservative piuttosto che rassegnarmi all'esecuzione di un intervento chirurgico.
"L'esame è stato eseguito con scansioni ottenute su piani assiali, sagittali e coronali. A livello di L4-L5 si riconosce grossolana ernia discale espulsa localizzata in sede mediana-paramediana sinistra. L?ernia detemrina coinvolgimento della porizione prossimale del forame di coniugazione con segni di evidente compressione a livello della tasca radicolare e della radice nervosa. E' presente anche un frammento migrato caudalmente che determina interessamento del recesso laterale con coinvogimento della radice L5. Minima protrusione mediana -posteriore del disco intersomatico L5-S1. Non evidenti alterazioni ossee con significato focale. Piccolo angioma del corpo vertebrale di L1 (anche in questo caso vi chiedo cortesemente una spiegazione sul significato di questo angioma ed eventuali ulteriori controlli ai quali sarebbe opportuno sottopormi). Normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda. L'ampiezza dle canale rachideo è consevata".
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra consulenza e Vi auguro buon lavoro.

Risposta del 26 settembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO FORTE

Gent. signora, per il momento lascerei stare le manipolazioni vertebrali, pratica che eseguo quotidianamente sui miei pazienti, ma che potrebbe anche aggravare la situazione. allo stato attuale le consiglio di consultare un neurochirurgo per valutare l'ipotesi chirurgica. se non èindicato l'intervento, le opzioni terapeutiche sono un'integrazioni di tecniche tra cui ozonoterapia, rieducazione posturale, farmaci vari, terapie fisciche ed eventuali ortesi e consigli di ergonomia. le consiglio di consultare un fisiatra esperto di patologie vertebrali.

Dott. francesco forte
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Salerno (SA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?