Ernia discale intraforaminale l5s1

12 settembre 2005

Ernia discale intraforaminale l5s1

Tags:

09 settembre 2005

Ernia discale intraforaminale l5s1

Ernia discale intraforaminale L5S1 e lombosciatalgia sx, mancanza di riflesso achilleo. Vorrei sapere dopo quanto tempo dall'intervento di ernia del disco, si può parlare di riuscita dell'intervento: ossia quanto tempo deve passare dopo l'operazione perchè il pericolo di cicatrizzazione e quindi di "recidiva" sia scongiurato. Lo chiedo perchè sia il neurologo che il fisiatra mi hanno detto che molte volte stanno meglio le persone che non si operano di quelle che lo fanno, dipende tutto da come cicatrizza la ferita. E quindi si finisce per stare peggio di prima.
Vorrei chiedere anche se oggi è valutabile la possibilità di operarsi in anestesia locale "bruciando" l'ernia a 42 gradi come ho letto su internet, e se questo è un intervento affidabile quanto il classico in anestesia generale.
Grazie saluti

Risposta del 12 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egregio signore,
come ho già altre volte scritto in questa rubrica, la guarigione dall'ernia del disco si ottiene con l'intervento chirurgico di asportazione.
Detto questo ribadisco che le eventuali complicanze (reazioni cicatriziali, "recidive") sono molto rare se l'intervento è ben condotto e soprattutto se è stata posta la giusta indicazione all'intervento e al tipo di tecnica da usare.
L'intervento di coblazione cui Lei credo si riferisca non è un intervento alternativo a quello tradizionale ma ha le sue precise indicazioni a seconda della clinica, della morfologia del disco ecc.
Nel Suo caso, se l'ernia è intraforaminale e vi sono segni (mancanza del riflesso achilleo) di compressione della radice nervosa, la soluzione è l'intervento di microdiscectomia, cioè l'asportazione dell'ernia con tecnica tradizionale ma eseguita al microscopio.
Spero di esser stato esauriente
Cordialmente ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno