Ernia dorsale d8 d9

17 marzo 2005

Ernia dorsale d8 d9

Tags:

30 novembre 2004

Ernia dorsale d8 d9

ho 44 anni e sono stata operata circa 40 gg. fa di ernia dorsale calcifica. dopo un promo periodo di convalescenza noto che la ripresa è piuttosto lenta nel senso che ho ancora bisogno di mettermi ogni tanto a riposo per un senso di affaticamento e pesantezza a livello dorsale. Persiste inoltre una ipoestesia termica e dolorifica ed una iperestesia tattile su tutto l'arto inferiore destro. Quali sono le indicazioni per permettere un miglior recupero post intervento in questo tipo di ernia poco frequente ?

Risposta del 03 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Carissima Signora, se non l'ha fatto si sottoponga ad EMGrafia arti inferiori, ciò chiarirà i livelli di sofferenza radicolare, inoltre è utile un programma riabilitativo decontratturante, da associare a massoterapia ed eventuali TENS.
Un cordiale saluto.
Dott. Fabio Trecate
Specialista in Fisiatria e Geriatria

Dott. Fabio Trecate
MARNATE (VA)

Risposta del 17 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
leggo con ritardo la Sua lettera e spero che intanto abbia parlato dei Suoi problemi con il chirurgo che l'ha operata.
I disturbi da Lei riferiti sono del tutto compatibili con gli esiti dell'intervento subito e pertanto un buon recupero lo potrà ottenere con cicli di Fisioterapia.
L'esame elettromiografico non è indicato perchè i Suoi sintomi dipendono da una modesta sofferenza midollare e non già da una irritazione o compressione delle radici nervose degli arti inferiori che hanno origine molto più in basso nel canale spinale.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno