Ernia iatale?

11 novembre 2004

Ernia iatale?

Tags:

11 novembre 2004

Ernia iatale?

Caro Dottore, sono un ragazzo di 31 anni e da anni ormai soffro di dispnea, affanno, tachicardia e molto di più. . Nessuno fin'ora è stato in grado di dare un nome alla mia malattia, nonostante i parecchi esami a cui sono stato sottoposto: TAC torace con e senza mezzo di contrasto: linfonodi reattivi subcentimetrici nella finestra aorto polmonare e nella loggia di Barety. Ecocardio: prolasso valvola mitralica con lieve rigurgito. RxTorace: nella norma (questo però 2 anni fa) test DLCO single breath:72% del valore predetto Spirometria con test di reversibilità: valori intorno ai predetti, vef1 105% senza grosse variazioni per tutti i valori al test 2 dopo paff di ventolin. Test di provocazione bronchiale alla metacolina: negativo Holter: aritmia sinusale notturna, rare ectopie sopraventricolari isolate, un'ectopia ventricolare non precoce. Le segnalo (se non ricordo male) probabile ernia iatale. Faccio presente inoltre che non necessariamente durante uno sforzo i sintomi appaiono, anzi, più spesso in posizione supina e dopo i pasti, comunque 24h su 24 anche se in forma più "lieve". Accompagnato alla tachicardia, se tachicardia è, extrasistole, dispnea, assopimento, sonnolenza, difficoltà a parlare(sia nel senso di "spingere fuori l'aria per emettere la voce", sia per il modo biascicante in cui riesco a comunicare), pallore e terribili sintomi cuore-respiro che non le so nemmeno descrivere, affanno e gorgoglii udibili nel torace che aumentano assumendo 1 paff di Ventolin, ma mai sufficente all'espettorazione. Mi dia un consiglio perchè la mia vita è un disastro, tanto da passare la maggior parte della giornata a letto a star male. Grazie mille Massimo

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10