Ernia iatale

30 maggio 2008

Ernia iatale

Tags:

27 maggio 2008

Ernia iatale

Buongiorno Dottore, da tempo soffro di forti mal di gola, dolori al petto (simili a dolori intercostali), tachicardia, senso di soffocamento ( soprattutto dopo i pasti e a letto sdraiata ), , spossatezza, forte tosse secca, inappetenza e il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia per sospetta ernia iatale. In attesa dell’ esame diagnostico, mi ha prescritto Omeprazen 20 mg da assumere la mattina a stomaco vuoto e subito il mal di gola è sparito e mi sono sentita bene. Dopo un mese il medico mi ha detto di sospendere la cura e così ho fatto. Dopo 5 giorni senza pastiglia tutti i sintomi sono ricomparsi e il medico, in attesa dell’ esame, mi ha detto di continuare la cura. Ma può un problema di ernia iatale provocare i sintomi sopra elencati? Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Risposta del 30 maggio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La risposta è sì : l' Ernia iatale favorisce il reflusso gastroesofageo e questo può provocare esattamente i disturbi da lei elencati: dolore dietro lo sterno, Tosse, Mal di gola, raucedine e anche aritmie cardiache. Prosegua la cura per un periodo anche molto più lungo, non vi sono controindicazioni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10