Ernia iatale bradicardia ingiustificata

14 luglio 2015

Ernia iatale bradicardia ingiustificata

Tags:

10 luglio 2015

Ernia iatale bradicardia ingiustificata

Buongiorno gentili Dottori,

vorrei esporvi brevremente la mia situazione, ho sempre sofferto di Ernia Iatale (2cm) molto fastidiosa, continui reflussi tachicardia e spesso difficoltà di digestione. Onestamente parlando non ho mai fatto una cura vera e propria ma prendevo al bisogno l'omoprazolo. Da tre mesi a questa parte la mia vita è radicalmete cambiata, una sera di 3 mesi fa ho accusato un forte dolore toracico di notte ma, abituato all'ernia che mi ha sempre dato sintomi simili, non me ne sono realmente preoccupato e sono andato avanti a dormire. Il giorno dopo però ho notato un cambiamento nel mio fisico, avevo la bocca amara e non avevo appetito, continui giramente di testa, il cuore ha iniziato ad avere un brusco rallentamento dei battiti e la pressione è scesa (questo inverno ho avuto dei picchi ipertensivi per un accumulo di stress). da quella sera in poi è iniziato il mio calvario, preoccupato per una patologia cardiaca(visto il grosso cambiamento del battito in seguito alla fitta) ho fatto ecg, eco doppler e ecg dianamico risultati nella norma. Dopodichè oltre a giramenti di testa pressione bassa e tutti gli altri sintomi ho avuto grave astenia ( difficoltà a deabulare e continui giramente di testa) quindi il mio medico di base mi ha fatto fare una visita neurologica e una RM con contrasto, risultati tutti nella norma tranne per l'artrosi cervicale. In tutto questo non digerisco quasi più niente e per 2 mesi ho avuto le feci poco formate e maleodoranti, gola secca costante. Ho visto il mio corpo radicalmente cambiato, questo mi ha portato ad una forma di depressione che sto affrontando con uno psichiatra. Ieri sono andato dal gastroenterologo e mi ha consigliato di rifare una gastroscopia, mi ha detto che verosimilmente potrebbe essere un infiamazzione al nervo vago che ha portato questa Bradicardia e ipotensione. Vorrei sapere cosa può portare a tutto questo, ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Risposta del 14 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo che lei si sia spaventato troppo per dei sintomi, sicuramente fastidiosi, ma non così importanti dal punto di vista clinico. Sono d'accordo con il gastroenterologo: probabilmente la sua ernia le ha provocato dei riflessi, attraverso il nervo vago, responsabili dei disturbi che ha accusato. Ha eseguito tutti gli accertamenti utili a escludere qualunque patologia cardiaca o cardiovascolare. Riprenda la cura per evitare il reflusso, facilitato dall'ernia e non abbia paura.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare