Ernia iatale con rinfofaringite catarrale atrofica cronica

03 maggio 2015

Ernia iatale con rinfofaringite catarrale atrofica cronica

Tags:

03 maggio 2015

Ernia iatale con rinfofaringite catarrale atrofica cronica

Buongiorno,
per via di un fastidiosissimo disturbo di Tosse secca e presenza di catarro in gola, mi sono rivolta negli anni a gastroenterologi e otorini.
Dal gastroenterologo mi è stata diagnosticata un'Ernia iatale che curo con cicli di Omeprazen.
Dal primo otorino una rinofaringite catarrale cronica atrofica; dal secondo invece, una rinite cronica e laringite vasomotoria allergica.
Il PRIST e gli altri test allergici sono tutti risultati normali.
I raggi x al torace hanno riscontrato un quadro normale ad eccezione di una lieve Bronchite cronica che mi hanno detto essere nella norma per la mia età (71 ).
Il problema fondamentale, come ho già detto, sta nella Tosse secca e nel catarro.
La prima a volte si manifesta con attacchi violenti. Non riesco a controllarla e in qualche caso mi dà persino un senso di soffocamento. Si manifesta in particolare se mangio cose dai sapori forti o piccanti, o magari anche solo un po'più salate del normale, biscotti secchi le cui briciole a quanto pare mi irritano la gola. Persino un forte odore mi provoca Tosse stizzosa.
Il catarro è presente in quantità sul palato e in gola e mi scende persino dal naso come se fossi raffreddata. Addirittura sento poco i sapori, tipico sintomo da raffreddamento.
Sotto consiglio medico prendo l'antistaminico Cetirizina (10 gocce ). Mi fa star meglio i primi giorni ma poi tutto torna come prima.
Anche l'Omeprazen che, sempre sotto consiglio del medico, faccio a cicli alternando anche il dosaggio (più e meno forte ), fa decisamente poco effetto sulla Tosse. Direi quasi nullo.
Cosa posso fare? Di medici ne ho girati ma mi sembra che a parte le dovute cure di routine, mi lascino un po'a me stessa, dato che i disturbi non solo non si risolvono ma quasi neanche si attenuano.
Mi affido a voi perchè si tratta di un malessere che compromette seriamente la mia qualità di vita.
Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite