Ernia inguinale

12 dicembre 2005

Ernia inguinale

Tags:

09 dicembre 2005

Ernia inguinale

Ho letto la risposta del 5. 12. 05 alla domanda formulata il 30. 11. 05 e sono rimasto sorpreso allorchè il medico (dott. Lucio Piscitelli) afferma "il rischio di recidiva quasi azzerato" Io nell'ottobre 2000 sono stato sottoposto a "Plastica secondo Trabucco di ernia inguinale sx" ed ora, cioè dopo appena 5 anni, dovrei rifare l'intervento: E' più pericoloso un secondo intervento, cosiderato che ho 66 anni? O è preferibile mettere un cinto? Ringraziando porgo cordiali saluti

Risposta del 12 dicembre 2005

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Mi dispiace per la sua esperienza negativa. La mia affermazione (che certamente non rispecchia per altro solo la mia opinione) deriva da una pratica chirurgica trentennale e dall' essere stato tra i primi ad applicare da circa quidici anni con successo la metodica di Trabucco (avendola appresa dallo stesso Dr. Trabucco). Si tratta di una tecnica ormai ampiamente diffusa con ottimi risultati, se l'esecuzione è corretta e le indicazioni sono giuste. Ribadisco che le recidive sono assai rare. Il fatto che la sua ernia si sia riprodotta dopo cinque anni (non subito) andrebbe meglio indagato: si tratta di vera recidiva (stesso lato, stessa sede, stesso tipo) o di una nuova ernia (ad es. crurale)? L'intervento è stato eseguito correttamente ? Non deve rassegnarsi alla sua età a tenere un'ernia con tutti i fastidi e i rischi che comporta. Si rivolga ad un buon Chirurgo che saprà sicuramente proporLe l'intervento più adeguato: nelle recidive su rete la tecnica è diversa:

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare