Ernia o strappo addominale? aiuto...

13 settembre 2008

Ernia o strappo addominale? aiuto...

Tags:

06 settembre 2008

Ernia o strappo addominale? aiuto...

Gentili Dottori di Dica 33, vorrei un parere per quello che mi è successo: premetto che ho 32 anni, pratico bodybuilding da anni e non ho mai avuto problemi rilevanti di nessun genere, il mio quadro clinico si puo' riassumere in quello di un uomo tutto sommato in buona salute. Venerdi' ero in palestra come al solito ed ero quasi a fine allenamento, mi mancavano solo gli esercizi per le gambe e per gli addominali, io stavo facendo l'ultimo esercizio per i bicipiti, ero impegnato in una concentrazione con manubrio, un'esercizio tutto sommato poco impegnativo e che si esegue seduto ad una panca senza spalliera con il gomito appoggiato all'interno della coscia, si blocca il braccio e si muove in su e in giu solo l'avambraccio per far lavorare il bicipite, si esegue per un braccio e per l'altro poggiandosi sulla coscia destra per il braccio destro e sulla sinistra per il braccio sinistro. Usavo un peso leggermente sotto i miei carichi abituali ed impugnavo un manubrio da 14 kg, facevo tre serie da otto ripetizioni. Tutto succede all'ultima ripetizione dell'ultima serie nel momento di chiusura del movimento : sento come un forte crampo addominale dalla parte destra tra l'inguine e l'ombellico, ma avverto anche una cosa strana, come una bolla che si gonfia internamente, mi sentivo come se uno tenesse un pugno chiuso sotto gli addominali, tant'è che ho pensato "ora perdo i sensi" e nn riuscivo a respirare per fortuna è durato pochi istanti, poi d'istinto mi viene di premere il pugno sulla parte gonfia dell'addome e di alzarmi in piedi. Il mio istruttore mi fa mettere con i pugni poggiato sulla scrivania, braccia larghe e mi fa tirare indietro il bacino dicendo che era probabilmente un crampo addominale. Il dolore mi è scomparso, ora sono indolenzito ma il mio dubbio è: se era solo un crampo della parete addominale perchè se io mi guardo l'addome da sopra noto che è rimasto leggermente gonfio a destra proprio a fianco dell'ombelico? Non è evidente, se mi guardo di profilo allo specchio o di fronte non sembra niente, me ne accorgo guardandomi la pancia da sopra, come una leggera asimmetria, come un lieve gonfiore. Potrebbe essere un'ernia addominale? Chiedo un parere degli esperti. Non ho dolore, se tiro indietro la schiena avverto un fastidio come una piccola tensione tra l'ombelico e l'inguine, sono indolenzito. Non ho mal di pancia o di stomaco o altro da segnalare. Grazie per la disponibilità.

Risposta del 13 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SALAMINA

bisognerebbe visitarla per escludere che possa trattarsi di un 'ernia
Auguri

Dott. Giovanni Salamina
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
MAGENTA (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare