Ernia ombelicale

12 settembre 2008

Ernia ombelicale

Tags:

09 settembre 2008

Ernia ombelicale

Buongiorno dottore, sono una donna di 38 anni. Sono stata operata 4 mesi fa per un'ernia ombelicale. Quest'estate mi è uscita di nuovo e in modo più evidente. Una palla proprio sopra l'ombelico. Vorrei sapere da lei se l'operazione può essere stata fatta male, anche se ci sono possibilità di ernie recidive, ma solo dopo 3 mesi dall'intervento mi sembra assurdo. Forse era meglio toglierla come si faceva una volta? Lei mi consiglia di ritornare dal chirurgo che mi ha operato o forse è meglio che lo cambi? Grazie e buon lavoro

Risposta del 12 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

La recidiva di un' ernia obelicale e' un evento possibile e presente nelle casistiche di ogni chirurgo.
Oggi in genere si utilizzano (non sepmpre) protesi che riducono ma non azzerano tale rischio.
L' eventuale reindicazione ad intervento e' subordinata a visita chirurgica. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare