Ernia ombelicale

15 aprile 2007

Ernia ombelicale




12 aprile 2007

Ernia ombelicale

Mia madre, da qualche anno, soffre di ernia ombelicale; l' ombelico si presente come una pallina; il più delle volte avverte dei dolori che le impediscono di effettuare lavori domestici e deve subito sdraiarsi. Volevo sapere quali sono le conseguenze di un' ernia ombelicale non curata; e che cosa succede quando un' ernia si strozza? Attendo con ansia una sua risposta.

Risposta del 15 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO


L'ernia ombelicale come tutte le altre ernie si può strozzare. L'anello che delimita la porta erniaria, una volta che il viscere si ernia ed aumenta di volume, o per l'accumularsi di aria e liquidi nel suo interno, o nello spessore della parete intestinale per un mancato reflusso del sangue venoso, lo strozza. La successiva tappa dopo lo strozzamento è caratterizzata dalla sofferenza ischemica fino alla necrosi del viscere erniato. Eventi drammatici che richiedono interventi urgenti ed indifferibili, dove il più delle volte è necessario resecare il viscere erniato e strozzato.

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Risposta del 15 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PISCITELLI


Quanto esposto dal Dr. D'Oriano è estremamente preciso, per cui è estremamente consigliabile, vista anche la sintomatologia riferita, sottoporsi appena possibile al trattamento chirurgico dell'ernia.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa