Ernie discali

22 febbraio 2005

Ernie discali

Tags:

15 febbraio 2005

Ernie discali

Volevo sapere se c'è qualche pubblicazione o se mi può rispondere un collega neurologo a riguardo della tecnica del "basculamento soffice" di Thekkekara per le ernie discali (sogg. giovane di 30 aa. con ernia discale l-s e recidive di sciatalgia omolaterale); indicazioni e prognosi. Grazie a tutti Giambattista Mele

Risposta del 19 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Caro Collega,
non conosco la tecnica cui ti riferisci per la cura delle ernie discali. Esiste, invero, una tecnica, quella di McKenzie, che, in parole povere, sfrutterebbe la legge di gravità per far rientrare nella sua sede intersomatica il nucleo polposo espulso o protruso con varie tecniche manipolative ed esercizi fisici. So che tale tecnica ha dei buoni risultati nel tempo in alcuni casi mentre non dà esiti soddisfacenti in molti altri, ma comunque personalmente ritengo che, prima di dare l'indicazione chirurgica, salvo che in situazioni particolari di gravi deficit o sofferenza, si può, d'accordo con il paziente, dopo una attenta valutazione dei dati strumentali, una puntigliosa anamnesi e un accurato esame neurologico, tentare le varie terapie conservative. Attendo di leggere pareri di altri colleghi.
Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 22 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO

Neanche io conosco tale tecnica. Per il resto concordo pienamente con quanto espresso da Collega Migliaccio. Cordiali saluti

Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Specialista in Neurochirurgia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
AUGUSTA (SR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili