Esame citologico urine

05 giugno 2022

Esame citologico urine

Tags:

01 giugno 2022

Esame citologico urine

Ho fatto un esame citologico delle urine (tre prelievi) per verifica presenza di cellule neoplastiche, ricevendo il seguente referto : Granulociti ed occasionali cellule uroteliali da sfaldamento con lievi atipie NAS da ricontrollare. Cosa significa? Non c'è risposta circa esito verifica cellule neoplastiche. Lo posso considerare come esito negativo? Grazie

Risposta del 05 giugno 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
lo puo' considerare come negativo. Descrive quello che e' stato trovato, cellule infiammatorie e non menziona cellule neoplastiche.
Mi permetto di ricordare che l'accuratezza della citologia urinaria e' molto bassa, soprattutto per l'elevato numero di falsi negativi.
La negatività' dell'esame citologia urinaria non esclude assolutamente la presenza di una neoplasia uroteliale poiché' molte di queste neoplasie sono poco esfolianti e quindi molto spesso nelle urine non sono presenti cellule neoplastiche.
L'attendibilita' del test e' quindi molto bassa quando risulta negativa, e va' sempre completata con valutazioni ecografie, cistoscopie e Uro -TC per l'alta via urinaria.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Alessandro. Sciarra@uniroma1. It

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista