Esame curva di carico orale di glucosio

15 febbraio 2006

Esame curva di carico orale di glucosio

Tags:

12 febbraio 2006

Esame curva di carico orale di glucosio

Ho fatto l'esame per la glicemia perche' avevo problemi di perdita di sangue dal naso. Ho 40 anni. I risultati sono: glicemia 114- dose di glucosio somministrato 75 grammi - glicemia basale 114 mg - dopo 120' 207 mg - transaminasi gp 41 mu - trigliceridi 232 mg - colesterolo 238mg. mi devo preoccupare?

Risposta del 15 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La curva indica che Lei è affetto da Diabete. Comunque riterrei opportuno controllare le glicemie a digiuno e 2 ore dopo i pasti principali, almeno una volta al mese. Queste rilevazioni ci danno una stima reale del compenso metabolico e sono piu' utili della curva da carico per inquadrare la malattia. Inoltre le raccomando calo ponderale e rilevazione con iprossimi esami di ch. Tot, hdlch, ldlch e trigliceridi, hb glicata, Comunque penso sia opportuno che Lei si faccia seguire da un centro diabetologico, data la complessita' della cura del Diabete e degli altri fattori di rischio che vanno controllati.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile