Esame del liquido seminale

02 aprile 2007

Esame del liquido seminale

Tags:

29 marzo 2007

Esame del liquido seminale

gentile dottore, sono la mamma di A. un ragazzo di 31 anni, due anni fa' gli e' stato diagnosticato un linfoma di HODGKIN. Prima di effettuare la chemioterapia (4 infusioni)e la radioterapia (30 sedute) ha effettuato la crioconservazione del liquido seminale. Vorrei sottoporle i risultati degli esami effettuati prima delle terapie e i controlli successivi. 15-2-2005 astinenza 4gg volume 2, 5ml ph 7, 5 aspetto PROPRIO fluidificazione FISIOLOGICA viscosità NEI LIMITI concentrazione ml 65. 000. 000 concentrazione eiaculato 162. 500. 000 motilità spermatozoi 1 h 55%rettilinea +5%discinetica morfologia spermatozoi TIPICI 45% ATIPICI% 55 teste amorfe microcefalie, acefalie, teste apunta, colli angolati. leucociti 300. 000 elem. Linea spermatogenetica RARI corp. Prostatici RARI nessuna cellula di sfaldmento nessune zone di spermiogglatinazione. 13-2-2006 3gg volume ml 3, 5 ph 7, 7 aspetto PROPRIO fluidificazione IRREGOLARE aspetto ACQUOSO viscosità AUMENTATA + concentrazione spermatozoi ml 50. 000. 000 concentrazione eiaculato 125. 000. 000 motilità spermatozoi 2 h 45%rettilinea+5% discinetica 4 h 40%rettilinea+5%discinetica morfologiaspermatozoi TIPICI 40%ATIPICI60% teste amorfe, microcefalie, acefalie, teste a punta, code rigonfie. leucociti 400. 000, elementi linea spermatogenetica PRESENTI, corpuscoli prostatici PRESENTI. 15-05-2006 ASTINENZA 3GG volume 3, 5 ml ph 7, 7 aspetto PROPRIO fluidificazione FISIOLOGICA viscosità NEI LIMITI concentrazione ml 45. 000. 000 concentrazione eiaculato 157. 500. 000 motilità spermatozoi 2 h 55% rettilinea 4 h 50% rettilinea morfologiaspermatozoi TIPICI 40% ATIPICI 60% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, formedoppie. LEUCOCITI 2. 000. 000 (DUEMILIONI) elem. Linea sprermatog. PRESENTI corpuscoli prostatici rari Scusi dottore se sono stata un pò lunga ma i test erano tre. Sicuramente si chiederà perche è la madre a porle il quesito se c'è qualcosa che non và, siccome mio figlio è ormai un anno che non fà controlli ed avendo rapporti completi con la sua compagna da un anno e mezzo senza contraccettivi comincia a porsi il problema che sia diventato sterile! Abbiamo un rapporto di profonda confidenza e quindi me ne ha parlato cosa posso rispondergli? Calcoli che per un anno intero ha avuto un rifiuto totale di fare i controlli per il linfoma ma fortunatamente lunedì ripeterà la tac pet e quindi vedremo se tutto è fermo, può immaginare la mia preoccupazione. Confido in una sua risposta e la rigrazio per il tempo che le ho sottratto. R. i dati che sotto ho indicato sono quelli di mio figlio

Risposta del 02 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PIANA

Non mi paiono degli esami seminali proprio così pessimi, anzi. . . A parte la presenza di globuli bianchi, che potrebbe essere indagata ulteriormente (spermicoltura), il numero e la qualità degli spermatozoi non sarà eccellente, ma non certo quella di un uomo sterile!
D'ogni modo affidatevi alle cure di uno specialista urologo e non perdete assolutamente le speranze.

Dott. Paolo Piana
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione