Esame gadtropanel evidenzia h.pylory

14 giugno 2008

Esame gadtropanel evidenzia h.pylory

Tags:

14 giugno 2008

Esame gadtropanel evidenzia h.pylory

Salve. Ho 45 anni (li compio fra qualche settimana) e ho sempre avuto problemi con l'apparato digestivo. Soffro sporadicamente di forme di rigurgito con ogni probabilità dovuta a ernia iatale, ma ultimamente sintomi come dimagrimento, mal di testa fastidio alla gola con qualche problema a deglutire alcuni cibi, mi hanno allarmato non poco. Ho deciso di effettuare analisi del sangue (data 24-05-08) e gastropanel. le prime nella loro totalità risultano nella norma (anche la VES che quasi sempre ho alta era perfetta). Il gastropanel ha riportato i valori ASCA IgA= 2, 3 e ASACA IgG= 8, 6 quindi nella norma mentre i seguenti valori erano tutti alterati: Pepsinogeno I= 230, 64 - Pesinogeno II= 51, 90 - Gastrina 17 stimolata (nessun valore) - Gastrina 17 Basale= 5, 8 - Hpylori AB= 95, 8 - H. Pilory +/- = + +/-. Da quel poco che conosco essendomi documentato sulla rete (purtroppo devo dire che dalle mie parti poco conoscono questo metodo di indagine e ho fatto l'analisi dopo esserne venuto a conoscenza tramite internet) l'alta concentrazione di Pepsinogeno I e II e la positività del 95, 8 di Hpylori AB, sembrerebbe escludere una gastrite atrofica a vantaggio della presenza del H. Pilory. Mi hanno consigliato di effettuare una gastroscopia ed una cura a base di esopral 20 (2 compresse x4 settimane) Veclam 500 (2 c. x 1 settimana) Zimox 1g (2 c. x1 settimana). Capisco che a distanza e con così pochi elementi è difficile fare una diagnosi e dare i giusti consigli. Quello che volevo chiedere è se: posso evitare di fare subito la gastroscopia (ne ho fatto una in passato e male l'ho sopportata) e farla dopo la cura (probabilmente così ne farei solo una) e se la cura stessa va bene contro questo fasatidioso microbo. Cordialmente Luca

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10