Esame gastroscopia e biopsie antro

22 marzo 2016

Esame gastroscopia e biopsie antro

Tags:

15 marzo 2016

Esame gastroscopia e biopsie antro

Buongiorno dottore, gli scrivo qui l'esito della biopsia che ho appena ritirato oggi. . . sono terrorizzata: mucosa gastrica di tipo antro. Gastrite cronica di grado moderato in fase attiva. Metaplasia intestinale incompleta, focale. Atrofia di grado lieve. Presenza di Helicobacter pylori. Prego dott. mi dica sinceramente se mi devo preparare al peggio. Grazie mille.

Risposta del 22 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si deve preparare ad alcun " peggio". Si tratta di una infiammazione, con delle modificazioni ( benigne !! ) della mucosa, in buona parte provocate è sostenute dall' Helicobacter. Si faccia dare dal suo medico la terapia per eliminare i batteri e vedremo il controllo endoscopico e istologico tra un anno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10