Esame istopatologico

22 marzo 2007

Esame istopatologico

Tags:

18 marzo 2007

Esame istopatologico

dopo l'asportazione di un linfonodo unico nella regione claveare sx ho effettuato un esame istopatologico la cui descrizione microscopica è: linfonodo con struttura conservata, ipertrofia ed iperplasia dei follicoli, CD20+=60%, moderata espansione delle aree interfollicolari CD3+=40% e notevole iperplasia dei macrofagi(CD68+) sia follicolare che dei seni(senoistiocitosi). DIAGNOSI: reperti morfologici e immunoistochimici compatibili con una linfoadenopatia iperplastico-reattiva con espansione delle aree B (iperplasia follicolare e senoistiocitosi). Mi hanno consigliato controlli clinici ed ematologici vorrei sapere se è una cosa preoccupante e quale il passo successivo. Premetto che allo stato attuale sono seguito da un reumatologo poichè soffro di Artrite reumatoide ed è su consiglio del mio specialista che ho effettuato l'asportazione del linfonodo

Risposta del 22 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. CESARE GENTILI

No è la risposta di un linfonodo ad fenomeni infiammatori e reattivi e pertanto
non farei ulteriori accertamenti

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile