Esame psa

20 dicembre 2004

Esame psa

Tags:

17 dicembre 2004

Esame psa

Caro Dottore, ho fatto un controllo del PSA. Premetto che ho 39 anni e da 2 anni assumo finasteride (Prostide, spezzata in 5), 1mg tutte le mattine. Faccio una pausa di 1mese ogni sei mesi. L'ultima pausa fu ad Agosto, quindi la sto prendendo continuamente da 4 mesi. Ho voluto fare per la PRIMA volta il controllo del PSA (anche perchè mio padre verso i 60 anni ha avuto un ingrossamento prostatico, poi degenerato in carcinoma, gli fu tolta la prostata, adesso sta bene anche se incontinente). Il valore che è uscito è: 2, 25 ng/ml Che mi sembra troppo alto per la mia età, considerando il fatto che assumendo finasteride, il valore dovrebbe essere ancora più basso del normale. Lei cosa pensa? Grazie Luigi

Risposta del 20 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Il PSA aumenta non solo per una patologia neoplastica ma per diversi e altri "problemi prostatici" ( infiammazioni, massaggio della prostata, dopo una ecografia transrettale, ecc). Da quello che scrive e non avendo altri dati clinici è difficile darle un consiglio. Vista comunque la famigliarità da lei dichiarata potrebbe essere utile una valutazione diretta da parte di un urologo e l'eventuale esecuzione di una ecografia completa dell'apparato uro-genitale con urinocoltura e spermiocoltura. Cordiali saluti. Dr Giovanni Beretta urologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione